Mistero non è che un termine altisonante per dire pasticcio.— Edward Morgan Forster
Mistero non è che un termine altisonante per dire pasticcio.
Diffida di ogni impresa che richieda abiti nuovi.
La maggior parte della vita è cosí monotona che non c'è proprio niente da dirne, e i libri e i discorsi che la descrivono come una cosa interessante sono costretti a calcare la mano, nella speranza di giustificare la propria esistenza.
Io non ho fede nella Fede... Signore, io manco di fede... Aiutami nella mia mancanza di fede.
Se non ricordiamo non possiamo comprendere.
Farci sentire piccoli nel modo giusto è una funzione dell'arte; gli uomini possono farci sentire piccoli solo nel modo sbagliato.
Misteri ha l'amore, e il primo invaghimento non è certo il minore.
All'uomo più saggio, ampia com'è la sua visione. La Natura resta di una certa infinita profondità, di una certa infinita espansione e tutta l'esperienza finora raggiunta limita se stessa a pochi secoli calcolati e miglia quadrate misurate.
Il mistero è una posizione troppo favorevole perché uno spirito beneducato vi si mantenga.
L'amore è un mistero. Tutto in esso è fenomeno tra i più inesplicabili; tutto in esso è illogico, tutto in esso è vaghezza e assurdità.
Che ci siano lingue diverse è il fatto più misterioso dell'umanità.
Servirsi di Dio come di una risposta alla domanda sull'origine delle leggi equivale semplicemente a sostituire un mistero con un altro.
Il mistero della morte è il mistero fondamentale di ogni religione, essendo il mistero fondamentale della nostra stessa esistenza.
Vive veramente solo chi vive il proprio destino come un mistero.
Non ci sono misteri... C'è soltanto l'insufficienza di dati o della mente.
Non nuoce al mistero svelarne una piccola parte. Perché la verità è molto più grandiosa di quanto qualunque artista del passato abbia potuto immaginare. Perché i poeti di oggi non ne parlano?