Solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell'uomo.- Papa Paolo VI
Solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell'uomo.
Anche gli animali sono creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell'impronta universale del peccato e della universale attesa della redenzione.
Dio è! Il pensiero nel suo più semplice e inevitabile cammino, nel suo istinto logico, potremmo dire, ci dà quasi certezza : sì Dio è!
Col dono dello Spirito Santo, l'uomo può arrivare nella fede a contemplare e a gustare il mistero del piano divino.
La gioia cristiana suppone un uomo capace di gioie naturali.
Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.
Il mistero svelato è svilito.
La suspense sta tutta in come viene girato il film.
Ci sono tre misteri che non sono mai riuscito a capire: il flusso e il riflusso delle maree, il regime politico delle api e la logica femminile.
Al principio c'è il mistero, al termine la conferma, ma nel mezzo ci sono le emozioni, che sono la vera ricchezza. La vita, ora lo capiva, assomigliava a una canzone.
Noi ci sediamo in cerchio e supponiamo, ma il Segreto si siede in mezzo e sa.
La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere.
Il mistero è anzitutto l'al di qua, la giornata terrestre con le attese, i ricordi, gli amori, le piccole pene e le piccole gioie, intrise di fragile argilla e di eternità.
I misteri sono nutrimenti, potenze eccitanti; le spiegazioni sono misteri digeriti.
Se l'uomo da sempre ha sentito il bisogno della religione, è perché si ritrova circondato, assediato, quasi oppresso, dal mistero della vita, che lo affascina e che insieme lo angoscia.