Il mistero svelato è svilito.- Roberto Benigni
Il mistero svelato è svilito.
Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò.
Per il fanatico ci sono sempre due opinioni: la sua e quella sbagliata!
La mamma è la parte più femminile dei genitori.
Un Paese che non difende i suoi valori con forza è pronto per l'oppressione e la servitù.
Voglio fare con te ciò che fa la primavera coi ciliegi.
Mi hanno sempre affascinato i mondi che non conosco, le realtà che spesso abbiamo a portata di mano ma di cui sappiamo poco o niente.
Anche la più ordinaria delle vite è misteriosa se la si guarda attentamente.
Una cosa che si chiarisce smette di interessarci. Che cosa intendeva quel dio che suggerì: "Conosci te stesso!"? Intendeva forse: "Smettila di importare a te stesso! Diventa obiettivo!"? E Socrate? E l''essere umano scientifico'?.
L'uomo abita sulla riva del mare infinito del mistero.
Al principio c'è il mistero, al termine la conferma, ma nel mezzo ci sono le emozioni, che sono la vera ricchezza. La vita, ora lo capiva, assomigliava a una canzone.
Esiste un grande eppur quotidiano mistero. Tutti gli uomini ne partecipano ma pochissimi si fermano a rifletterci. Quasi tutti si limitano a prenderlo come viene e non se ne meravigliano affatto. Questo mistero è il tempo.
Ciò che è nascosto è sconosciuto e di ciò che è sconosciuto non c'è desiderio.
A fare del mondo un luogo misterioso è la presenza della seconda persona che ci portiamo dentro, con cui viviamo come un gemello.
Preferiamo quello che già conosciamo. Se dobbiamo scegliere tra due cose, una delle quali ci è già nota, tendiamo sempre a essere più attratti da quella che già conosciamo.
Uomo, nessuno ha mai misurato la profondità dei tuoi abissi; mare, nessuno conosce le tue ricchezze segrete, tanto siete gelosi di conservare il vostro mistero.