Ciò che è nascosto è sconosciuto e di ciò che è sconosciuto non c'è desiderio.
Ebbrezza vera può ben darti danno, giovarti finta: fa' che la tua lingua balbetti incerta e subdola ad un tempo, onde ciò che tu fai, ciò che tu dici di troppo audace e spinto, sia creduto frutto di troppo vino.
L'autore loda il suo lavoro.
Gli affetti umani sono tanto vari quanto diverse sono nel mondo le forme delle cose.
O tre dee del castigo, Furie, volgete il vostro sguardo a questo rito infernale! Vendico una colpa commettendone un'altra. La morte va espiata con la morte. A delitto va aggiunto delitto, a funerale funerale: si estingua lo sciagurato casato, con questo accumularsi di lutti.
Due crimini mi hanno perduto, un carme e un errore: di questo debbo tacere quale è stata la colpa.
Se un bambino deve tenere vivo il suo senso innato di meraviglia, ha bisogno della compagnia di almeno un adulto con cui condividerla, riscoprendo con lui la gioia, l'eccitazione e il mistero del mondo in cui viviamo.
È verso l'intero che va il cammino misterioso.
La nostra vita è un'opera magica, che sfugge al riflesso della ragione e tanto più è ricca quanto più se ne allontana, attuata per occulto e spesso contro l'ordine delle leggi apparenti.
La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere.
Siamo circondati dal mistero. Nel mistero c'è spazio per tutto, anche per gli dèi.
Quando la morte verrà accettiamola indifferenti e lasciamoci condurre dentro il mistero.
Il mistero non è un parente dell'innocenza.
L'oscurità della fede è una prova della sua perfezione. È oscura per il nostro spirito perché oltrepassa infinitamente la sua debolezza.
L'amore è un mistero. Tutto in esso è fenomeno tra i più inesplicabili; tutto in esso è illogico, tutto in esso è vaghezza e assurdità.
Tutti i misteri che l'universo racchiude sono solo una strizzata d'occhio di Dio.