Che cos'è la coscienza? È la bussola dell'ignoto.
L'oppresso che accetta l'oppressione finisce per farsene complice.
Inferno cristiano, fuoco; inferno pagano: fuoco; inferno maomettano: fuoco; inferno indù : fiamme. A credere alla religioni dio è un rosticciere.
Per prima cosa fu necessario civilizzare l'uomo in rapporto all'uomo. Ora è necessario civilizzare l'uomo in rapporto alla natura e agli animali.
L'isolamento fa grandi.
Al mattino scrivo bigliettini amorosi, la sera scavo fosse: questa è la vita, paesano.
Solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell'uomo.
Come si può mettere la Nona di Beethoven in un diagramma cartesiano? Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. Chi non ha il senso del mistero è un uomo mezzo morto.
I misteri non sono ancora miracoli.
Esistono cose chiamate misteri. Ci sono cose di cui è proibito parlare. Ci sono cose che la gente non ricorda.
All'uomo più saggio, ampia com'è la sua visione. La Natura resta di una certa infinita profondità, di una certa infinita espansione e tutta l'esperienza finora raggiunta limita se stessa a pochi secoli calcolati e miglia quadrate misurate.
Lasciamo all'amore i suoi segreti, e alla donna i suoi misteri.
Un senso di mistero mi invase il cuore e la mente, quella percezione del mondo come una pelle sottile su organi e ossa sconosciuti.
La felicità è un mistero, come la religione, e non dovrebbe mai essere razionalizzato.
Quando non si crede più ai misteri, si è morti.
Non c'è rimedio al mistero dell'uomo che si ama e che diventa all'improvviso un estraneo proprio perché lo si ama e amandolo si perde il potere di ragionare, ci si scontra con un muro doloroso impossibile da abbattere.