I fanatici sulla terra sono troppo spesso dei santi in cielo.
Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze e quella che fanciulla mettevo nella fede.
E io ti dico, un dolore disperato è privo di passione.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane, alla luce del giorno e al lume di candela.
Amami solo per amore dell'amore, che cresca in te, in un'eternità d'amore!
Chiunque ami crede nell'impossibile.
Con la polemica aggressiva, che umilia, raramente si risolve un problema. E, d'altro canto, non si giunge mai a un chiarimento quando fra chi discute c'è un fanatico.
Un popolo ispirato dalla democrazia, dai diritti umani e dalle opportunità economiche volta le spalle con decisione all'estremismo.
Ogni volta che lo spirito del fanatismo, al tempo stesso così credulone e così astuto, si insinua in un animo nobile, corrode a poco a poco i principi vitali della virtù e della verità.
Se si dovessero sopprimere l'adulterio, il fanatismo, il crimine e il male, non avrebbe più senso scrivere nemmeno una nota per un'opera musicale.
La superstizione trasforma la divinità in idolo, e l'idolatra è molto più pericoloso perché è un fanatico.
La vita claustrale è una vita da fanatici o da ipocriti.
L'argomento dei creazionisti è così debole che il solo modo in cui possano sentirsi sicuri di sostenerlo è di assicurarsi che le loro vittime non abbiano mai sentito parlare di altro.
Il fanatismo consiste nel raddoppiare gli sforzi quando si è dimenticato lo scopo.
Ritengo che l'essenza del fanatismo stia nel desiderio di costringere gli altri a cambiare. Quell'inclinazione comune a rendere migliore il tuo vicino, educare il tuo coniuge, programmare tuo figlio, raddrizzare il fratello, piuttosto che lasciarli vivere.