La democrazia è una fede.
Ci attende la Non Follia, l'apparire dell'eternità di tutte le cose.
L'Europa può avere un'identità solo in quanto e unita; e può essere qualcosa di unito solo in quanto ha un'identità.
L'orgoglio è una qualità di chi è impotente. È dal punto di vista di Dio che Lucifero pecca di orgoglio. Ma la vittoria di Dio su Lucifero è un'illusione di Dio.
Hemingway concepiva la sincerità come il supremo comandamento morale. Anche e innanzitutto nella scrittura, che non deve nascondere quello che l'uomo prova veramente.
La legge è legge, sia essa giusta o no, nessuna democrazia, nessuna repubblica sarebbero possibili se si obbedisse soltanto alle leggi che si approvano. Ma nessuna sarebbe accettabile se si dovesse, per obbedienza, rinunciare alla giustizia o tollerare l'intollerabile.
Non esiste alcuna forza così democratica come la forza esercitata da un ideale.
La democrazia consiste nel mettere sotto controllo il potere politico.
Volere arrestare la democrazia sembrerà allora voler lottare contro Dio.
L'argomento migliore contro la democrazia è una conversazione di soli cinque minuti con l'elettore medio.
Il comunismo non è il contrario della democrazia. Il comunismo e il capitalismo sono sistemi economici. La democrazia e il totalitarismo sono sistemi politici. Ci sono comunisti democratici e capitalisti totalitari.
In democrazia, un partito dedica sempre il grosso delle proprie energie a cercare di dimostrare che l'altro partito è inadatto a governare; e in genere tutti e due ci riescono, e hanno ragione.
Il mio rammarico è che non si è voluto continuare a indagare, a studiare il nostro lavoro, ad andare fino in fondo, a leggere, a soppesare i 120 volumi degli atti della Commissione, che tutti potrebbero consultare, che si trovano nella biblioteca della Camera.
La democrazia si muta in dispotismo.
Il sorteggio per via di sorte è proprio per natura della democrazia; quello per via di scelta, dell'aristocrazia.