Anime semplici abitano talvolta corpi complessi.— Ennio Flaiano
Anime semplici abitano talvolta corpi complessi.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi governa.
Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole.
Si battono per l'Idea, non avendone.
Se i popoli si conoscessero meglio, si odierebbero di più.
Coraggio, il meglio è passato.
Uno spirito, un'anima, un cuore soddisfatti sono recipienti pieni d'acqua: non ricevono più nulla che non rigettino subito.
L'anima muove tutta la mole del mondo.
C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima.
La maggior parte delle persone che vendono la loro anima, vivono dei proventi con la coscienza tranquilla.
Un grande filosofo poneva l'anima, la nostra s'intende, nella ghiandola pineale. Se ne accordassi una alle donne, so ben io dove la collocherei.
I confini dell'anima non possono essere raggiunti perché l'anima è la stessa apertura dell'universo del senso. Un senso che sta prima di ogni significato.
A volte l'anima muore e muore di fronte a un dolore, a una mancanza d'amore e soprattutto quando viene sospettata d'inganno.
L'anima è più forte di ogni fortuna, indirizza da sé le cose in un senso o nell'altro ed è causa della propria felicità o infelicità.
Se non vi è rimasta molta anima, e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.
Una delle prove dell'immortalità dell'anima è che tantissimi vi hanno creduto. Tantissimi hanno anche creduto che il mondo fosse piatto.