Parlare d'amore è solo fare dei pettegolezzi intorno a un mistero.
Sei stato condannato alla pena di vivere. La domanda di grazia, respinta.
La castità è il miraggio degli osceni.
In Italia la linea più breve tra due punti è l'arabesco.
La vita quotidiana è così affidata al caso ch'io non solo ne ho paura ma anche ribrezzo.
Il fascismo conviene agli italiani perché è nella loro natura e racchiude le loro aspirazioni, salta i loro odi, rassicura la loro inferiorità.
Essere innamorati è una gran cosa, ti fanno un sacco di complimenti e cominci a pensare di essere un grand'uomo.
In quelle ore lunghe fui la sentinella del dolore, vegliai insieme a una nuova folla di parole morte... Devo imparare di nuovo il passo tranquillo di chi crede dove sta andando e perché... ora mi sentivo in petto un dolore lungo che mi privava di ogni sentimento.
Le generazioni future impareranno l'uguaglianza dalla povertà e l'amore dalla sofferenza.
L'amore è dare ciò che non si ha a qualcuno che non lo vuole.
Ben è ragionevole e giusto che Amore venda a caro prezzo le sue glorie, poiché non ha il mondo miglior tesoro: ed è manifesto che tiensi a vile ciò che a vil pregio s'aquista.
Scusami, ho usato la nostra canzone per una nuova relazione.
L'amore non è possesso, perché il possesso non tende al bene dell'altro, né alla lealtà verso l'altro, ma solo al mantenimento della relazione, che, lungi dal garantire la felicità, che è sempre nella ricerca e nella conoscenza di sé, la sacrifica in cambio di sicurezza.
Un giorno ho preso una margherita ed ho fatto "m'ama o non m'ama"... la prima volta è venuto m'ama, allora mi ama, ma la seconda è venuto non m'ama, ma non mi sono preoccupato... anche le margherite possono mentire!
Le menti più pure e più pensose sono quelle che amano i colori.
L'amore ha due leggi: la prima, amare gli altri; la seconda, eliminare da noi stessi quello che impedisce agli altri d'amarci.