L'uomo sereno procura serenità a sé e agli altri.— Epicuro
L'uomo sereno procura serenità a sé e agli altri.
Non è possibile vivere felicemente senza anche vivere saggiamente, bene e giustamente; né saggiamente e bene e giustamente senza anche vivere felicemente. A chi manchi ciò da cui deriva la possibilità di vivere saggiamente, bene, giustamente, manca anche la possibilità di una vita felice.
Al fine di procurarsi sicurezza nei riguardi degli altri uomini, anche i beni del comando e del regno sono beni secondo natura in quanto con tali mezzi si sia capaci di procurarsela.
Non fare filosofia per scherzo, ma sul serio; perché non abbiamo bisogno di apparire sani ma piuttosto di esserlo veramente.
Fino a quando siamo in vita dobbiamo sforzarci a fare il futuro migliore del passato; giunti alla fine, rallegrarci moderatamente.
Ognuno lascia la vita come se l'avesse cominciata allora.
Io amo l'umanità... È la gente che non sopporto.
L'uomo è l'unica creatura che rifiuti di essere quello che è.
Nella donna tutto è sacrificio, nell'uomo tutto è dovere.
Lo scopo della vita dell'umanità sulla Terra è quello di conformarsi liberamente alla ragione in tutte le sue relazioni.
L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati.
Gratta la modestia del grande uomo, e verrà fuori la vanità della sciantosa.
Entra l'uomo allor che nasce, In un mar di tante pene, Che s'avvezza dalle fasce Ogni affanno a sostener.
Diventa un crimine consacrarsi a una ricerca elegante che si occupa del superfluo quando gli uomini sono divisi nei confronti dell'essenziale.
L'uomo si reputa migliore, aborrendo gli altri.