Non bisogna agire e parlare come dormienti; giacché anche allora ci sembra di agire e parlare.— Eraclito
Non bisogna agire e parlare come dormienti; giacché anche allora ci sembra di agire e parlare.
Somigliano ai sordi quelli che dopo aver udito non hanno comprensione; di loro è testimone il detto: pur essendo presenti, sono assenti.
Il tempo è un fanciullo che gioca e muove pedine; del fanciullo è il regno.
Il dio è giorno notte, inverno estate, guerra pace, sazietà fame, e muta come il fuoco, quando si mescola ai profumi e prende nome dall'aroma di ognuno di essi.
Non bisogna agire e parlare come dormenti.
La malattia rende la salute piacevole e buona, la fame la sazietà, la fatica il riposo.
L'essere umano è per definizione solo, ma soltanto di rado le persone riescono a riconoscere la propria fondamentale e strutturale solitudine.
Il prerequisito dell'empatia è l'autoconsapevolezza, ossia il riconoscimento delle reazioni viscerali che, nel proprio corpo, segnalano l'emozione.
La consapevolezza della finalità sociale della storia frena la tendenza a ridurre la storia a mito, novella o pura letteratura.
Anche una pietra è Dio, solo che essa non sa di esserlo.
Almeno all'inizio, scoprirmi superiore a lui in qualcosa, me lo fece apparire fragilissimo, e soprattutto, per la prima volta, mi diede il senso della mia fragilità: non c'era piú nessuno a ripararmi, anzi, adesso ero io a dovermi prendere cura di qualcuno.
Inizio della salvezza è la conoscenza della colpa.
Dicono che sia infelicissimo chi riconosce il bene ma è costretto a tenerne il piede lontano.
Il saggio sa che la vita non è che una fiammella scossa da un vento violento.
Il coraggio era anche quello. Era la consapevolezza che l'insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.
La consapevolezza della propria indegnità, della propria corruttibilità, la consapevolezza di poter ferire e sporcare anche ciò che più si ama, accresce la coscienza di noi stessi, ne amplia l'orizzonte.