La guerra è bellissima per coloro che non l'hanno vissuta.- Erasmo da Rotterdam
La guerra è bellissima per coloro che non l'hanno vissuta.
Ciò che distingue il savio dal pazzo è che questi si fa guidare dalle passioni, mentre il primo ha per guida la ragione.
Chi corre dietro a due lepri non ne prende alcuna.
La maggior parte dell'umanità indulge alla Follia e quindi le cose peggiori incontrano sempre il massimo successo.
La vita è un gioco della follia in cui il cuore ha sempre ragione.
Quando l'oro parla, l'eloquenza è senza forza.
Se tutti si battessero soltanto secondo le proprie opinioni, la guerra non si farebbe mai.
La storia insegna che la guerra inizia quando i governi credono che il prezzo dell'aggressione sia basso.
Quando viene dichiarata una guerra, la prima vittima è la verità.
La guerra è madre di tutte le cose e di tutte regina; e gli uni rende dèi, gli altri uomini, gli uni fa schiavi, gli altri liberi.
La guerra esisterà ancora a lungo, probabilmente per sempre. Tuttavia il superamento della guerra, oggi come ieri, continuerà a essere la più nobile delle nostre mete.
Più che una fine della guerra, vogliamo la fine dei principi di tutte le guerre.
Nella pace nulla di meglio per diventare un uomo che la tranquillità e l'umiltà, ma se tu senti il soffio della guerra allora imita la tigre, indurisci i tuoi muscoli, eccita il tuo sangue, nascondi la tua lealtà sotto la fredda rabbia e infine dà al tuo sguardo l'orribile splendore.
Mi domando se la guerra non scoppi al solo scopo di permettere all'adulto di fare il bambino, di regredire con sollievo fino all'età dei costumi gallonati dei soldatini di piombo.
L'inizio di ogni guerra è come aprire la porta su una stanza buia. Non si sa mai che cosa possa esserci nascosto nel buio.
Tutto è sempre possibile, anche la guerra, che ci sembra impensabile e che la nostra cultura si illudeva di aver superato e aveva invece soltanto rimosso.