La fortuna è un dio fra gli uomini, e più che un dio.— Eschilo
La fortuna è un dio fra gli uomini, e più che un dio.
Né anarchia né tirannia; abbiate fede nella medietà.
Questo è il male della tirannia, non potersi fidare di un amico.
Quando, in fondo al sonno, il rimorso s'infiamma, è in esso, inconscio, la coscienza: così si attua la violenza d'amore degli dei al tribunale dei cieli.
È una cosa profittevole, se uno è saggio, sembrare folle.
Ombra: Io tornerò giù, nel buio sotterraneo. E a voi, o vegliardi, addio: pure in mezzo alle sventure date gioia al vostro cuore, giorno dopo giorno. Ricchezza non giova ai morti.
Non si è mai tanto fortunati o tanto sfortunati quanto si pensa.
Nessuno confidi nella buona fortuna finché, nel giorno della sua morte, la vita non gli sia apparsa come un ricordo senza dolore.
La nostra fortuna è come l'acqua nella rete: tiri la rete e la senti gonfia, e quando l'hai issata a terra non c'è niente.
Il segreto della fortuna sta nella gioia che abbiamo tra le mani. È sempre caro agli dèi e agli uomini colui che si aiuta da sé.
La lotteria di Capodanno è opportunamente stata ribattezzata 'Italia' perché da queste parti è consigliabile puntare tutto sulla Fortuna.
Ai giovani auguro la stessa fortuna che mi ha condotto a disinteressarmi della mia persona, ma di avere sempre una grande attenzione nei confronti di tutto ciò che mi circonda, a tutto quanto il mondo della scienza, senza trascurare i valori della società.
La fortuna è come un tramonto, se si attende troppo a lungo, si perde ...
Meglio essere senza fortuna ma saggi che fortunati e stolti.
Le cose accadono anche grazie alla fortuna. Se riesci a farle durare è perché hai talento.
Ripugna allo spirito umano accettare la propria esistenza dalle mani della sorte, esser null'altro che il prodotto caduco di circostanze alle quali nessun dio presieda, soprattutto non egli stesso.