Né anarchia né tirannia; abbiate fede nella medietà.- Eschilo
Né anarchia né tirannia; abbiate fede nella medietà.
La bilancia della giustizia improvvisa oscura alcuni nella luce del giorno; altri attende nell'ora che il sole incontra la tenebra, e li copre l'affanno; altri avvolge una notte senza fine.
Il futuro lo conoscerete quando sarà arrivato; prima di allora, dimenticatelo.
Fatti coraggio: il colmo della sventura non durerà a lungo.
È nel carattere di pochi uomini onorare senza invidia un amico che ha fatto fortuna.
Totalitarismo e democrazia sono due parole senza qualità. Avrebbero bisogno di molti aggettivi per l'appunto qualificativi. Un dispotismo può essere illuminato e una democrazia putrefatta e non è semplice districarsi tra queste antinomie.
La democrazia è una forma affascinante di governo, piena di varietà e disordine, e dispensatrice di una forma di uguaglianza agli eguali e ai diseguali allo stesso modo.
La democrazia è l'arte del pensiero collettivo, ma indipendente.
Se la democrazia è distrutta, tutti i diritti sono distrutti; anche se fossero mantenuti certi vantaggi economici goduti dai governati, essi lo sarebbero solo sulla base della rassegnazione.
La democrazia è la peggiore forma di governo, ad eccezione di tutte quelle sperimentate finora. La democrazia non è cosa semplice, bisogna lavorarci su. La democrazia è un mezzo che ci assicura di essere governati non meglio di quanto meritiamo.
Democrazia è difettosa, perché si sa che non è perfetta, ma democrazia... Ti amo!
La democrazia funziona quando a decidere siamo in due, e l'altro è malato.
Se la libertà potesse sbrigarsi le cose da sola, sarebbe la democrazia.
Una società autenticamente democratica è una società che contesta qualunque cosa venga prestabilita e che così facendo libera la creazione di nuovi significati.
Il migliore dei tiranni non può essere preferibile alla peggiore delle democrazie.