Né anarchia né tirannia; abbiate fede nella medietà.— Eschilo
Né anarchia né tirannia; abbiate fede nella medietà.
Questo è il male della tirannia, non potersi fidare di un amico.
Non c'è nulla di certo nella vita di un uomo, tranne questo: che egli deve perderla.
Chi spontaneamente, senz'esservi costretto, si comporta con giustizia, non sarà infelice, né mai lo coglierà totale rovina.
Ricchezza non giova ai morti.
Fatti coraggio: il colmo della sventura non durerà a lungo.
Il Congresso funziona nel modo in cui i Padri Fondatori l'avevano inteso - non molto bene. Essi compresero che se ti muovi troppo rapidamente, la nostra democrazia sarà meno responsabile verso la maggioranza.
Gli israeliani sono gli unici che nel Medio Oriente pratichino la democrazia e rispettino in condizioni di normalità le libertà civili.
Il qualunquismo è il peggiore nemico della nostra democrazia.
Entra in crisi la democrazia, perché essa, intendo la democrazia quantitativa moderna, è stata pensata supponendo che ci fossero dei valori stabili, fissi, condivisi da tutti.
Non ci può essere alcuna reale libertà o democrazia, finché gli uomini che lavorano in un'impresa non controllano anche la sua gestione.
La democrazia incoraggia la maggioranza a decidere su materie nelle quali la maggioranza è ignorante.
La democrazia funziona quando a decidere siamo in due, e l'altro è malato.
La manipolazione consapevole e intelligente delle opinioni e delle abitudini delle masse svolge un ruolo importante in una società democratica, coloro i quali padroneggiano questo dispositivo sociale costituiscono un potere invisibile che dirige veramente il paese.
Democrazia è difettosa, perché si sa che non è perfetta, ma democrazia... Ti amo!
La democrazia è stata inventata come meccanismo per decidere attraverso la partecipazione, e non per partecipare a prescindere dalle decisioni.