Io mi dico: è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati.— Fabrizio De André
Io mi dico: è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati.
Primavera non bussa, lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne, i capelli di grano, che paura, che voglia che ti prenda per mano. Che paura, che voglia che ti porti lontano.
Il potere vestito d'umana sembianza ormai ti considera morto abbastanza e già volge lo sguardo a spiar le intenzioni degli umili, degli straccioni.
Ho avuto sempre pochissime idee, ma in compenso fisse.
Non credo che chiesi promesse al suo sguardo, non mi sembra che scelsi il silenzio o la voce, quando il cuore stordì e ora no, non ricordo se fu troppo sgomento o troppo felice, e il cuore impazzì e ora no, non ricordo, da quale orizzonte sfumasse la luce.
La vanità, fredda, gioiva: un uomo s'era ucciso per il suo amore.
Ogni separazione ci fa pregustare la morte. Ogni riunione ci fa pregustare la risurrezione.
La separazione è più durevole esperienza che lo stare assieme.
Ciò a cui dovremmo puntare è un concetto di organicità, e non solamente di meccanismi: la democrazia che conserva lo stato di diritto, la separazione dei poteri, che è partecipativa e pluralista.
Vi è un momento nelle separazioni in cui la persona cara ha cessato di essere con noi.
Un tempo, le coppie d'amanti prima di separarsi cercavano una stella, su cui i loro sguardi la sera potessero incontrarsi.
Nell'amore non esiste separazione, ma comunione dei cuori, per sempre.
Chi se non un disperato o un folle, sarebbe disposto a separarsi alla leggera dalla ragione e a spregiare le arti e le scienze negando a quella la possibilità di raggiungere la certezza?
Buona notte, buona notte! Separarsi è un sì dolce dolore, che dirò buona notte finché non sarà mattina.
Hanno scritto che avevo intrapreso una battaglia per avere soldi da Eros al momento della separazione. Mai chiesto una lira. Eros l'ho amato veramente.
Quando ci lasciavamo non ci pareva di separarci, ma di andare ad attenderci altrove.