È pericoloso reprimere nei giovani l'orgoglioso entusiasmo.— Fëdor Dostoevskij
È pericoloso reprimere nei giovani l'orgoglioso entusiasmo.
Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.
La consapevolezza e l'amore, forse, sono la stessa cosa, perché non conoscerete niente senza l'amore, mentre con l'amore conoscerete molto.
Il piacere dell'elemosina è un piacere altezzoso e immorale, il piacere del ricco che si compiace della propria ricchezza, del potere, e del confronto tra la propria importanza e quella del mendico.
Non importa amare o odiare, fare il bene o fare il male, se ciò conduce inesorabilmente a commettere l'unico vero peccato, che è quello di distrarsi dal prossimo perché travolti dalla propria passione.
Vi giuro, signori, che aver coscienza di troppe cose è una malattia, una vera e propria malattia. Eppure sono convinto che non soltanto una coscienza eccessiva, ma la coscienza stessa è una malattia.
Accenditi d'entusiasmo e la gente arriverà da molto lontano per vederti bruciare.
L'entusiasmo suda; meglio una pacata comprensione.
I momenti più entusiasmanti del lavoro di attore sono quelli in cui riesci a sorprendere te stesso.
Le energie morali alle quali ogni giorno il nostro paese attinge per la sua ripresa possono essere inesauribili se saranno alimentate dall'entusiasmo e dalla fede dei giovani.
Riconoscere il merito è più difficile che entusiasmarsi.
Per ogni vendita che non concludi a causa del troppo entusiasmo, ne perdi un centinaio per non essere abbastanza entusiasta.
Puoi fare qualsiasi cosa se hai entusiasmo. L'entusiasmo è il lievito che permette alle tue speranze di elevarsi fino alle stelle. Con esso, ci sono le realizzazioni. Senza di esso ci sono solo alibi.
La mia vita è cambiata totalmente e continua a cambiare. C'è sempre qualcosa di nuovo ed entusiasmante.
È un segno di mediocrità essere incapaci d'entusiasmo.
L'entusiasmo è il pane quotidiano della giovinezza. Lo scetticismo il vino quotidiano della vecchiaia.