Nel mondo attuale per libertà s'intende la licenza, mentre la vera libertà consiste in un calmo dominio di se stessi. La licenza conduce soltanto alla schiavitù.
Un pigro! Ma è un titolo, una missione, è tutta una carriera. Non prendetela a scherzo, è così.
La questione è nella vita, unicamente nella vita, nella scoperta della vita, sconfinata ed eterna, e non certo nella scoperta di nuove terre.
È un vigliacco l'uomo!... Ed è un vigliacco chi per questo lo chiama vigliacco.
I geni e gli inventori, all'inizio della loro carriera (e molto spesso anche alla fine), sono stati sempre considerati dalla società nient'altro che degli imbecilli.
Non è che io non accetti Dio, è soltanto che in tutta umiltà Gli restituisco il biglietto.
L'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.
La libertà è per la gente onesta. L'uomo che non è onesto con se stesso non può essere libero: è la sua trappola.
Libertà senza ideali nuoce assai più che non giovi.
La libertà consiste nel fare ciò che si desidera.
Il Dio che ci ha donato la vita, allo stesso tempo ci ha donato la libertà.
Sono avaro di quella libertà che sparisce non appena comincia l'eccesso dei beni.
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è solo un pesce dorato in una vaschetta sferica.
La libertà vera ha un intrinseco contenuto di moralità, irrinunciabile.
Come le altre semplici astrazioni, non si può trovare la libertà in astratto.
Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.
Login in corso...