La calunnia sdegna i mediocri e si afferra ai grandi.- Francesco Crispi
La calunnia sdegna i mediocri e si afferra ai grandi.
Quando finisco di dire quello che devo dire, finisco di parlare.
Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell'avvenire.
Non si può trovare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere.
I mediocri si lasciano sconsigliare dall'ostacolo specioso; i forti no.
La mediocrità non ha consolazione più grande del pensiero che il genio non è immortale.
Il vostro Dio misericordioso... ha distrutto il Suo beniamino, piuttosto che lasciare che la mediocrità offuscasse una particella della Sua gloria. Lui ha ucciso Mozart, e ha lasciato in vita me per torturarmi.
Ad ogni poeta mediocre vengono talvolta fatti alcuni buoni versi.
Per acquistare stima, bisogna accostarsi ai più eminenti; una volta acquistata, bisogna stare fra i mediocri.
La mediocrità dei governanti è il prezzo che la democrazia paga, coerentemente a se stessa.
Crediamo di essere i primi a provare certi turbamenti, non sapendo che l'amore è come la poesia, e che tutti gli amanti, anche i più mediocri, pensano d'innovare.
Le seconde nozze sono soltanto una mediocre ristampa, una mediocre seconda edizione.
Ci si sbaglierà raramente, attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura.