Ovunque estende la sua influenza, la Germania rovina la cultura.- Friedrich Nietzsche
Ovunque estende la sua influenza, la Germania rovina la cultura.
I tedeschi hanno inventato la polvere bravissimi! ma hanno anche, per altro verso, pareggiato il conto inventarono la stampa.
Le madri sono facilmente gelose degli amici dei loro figli, quando questi conseguono successi particolari. Una madre ama di solito in suo figlio più sé che il figlio stesso.
È mia ambizione dire in dieci frasi quello che altri dicono in interi volumi.
Ogni specie di pessimismo e di nichilismo diventa nella mano del più forte soltanto un martello e uno strumento in più, per acquisire un nuovo paio di ali.
Diffido di tutti i sistematici e li evito. La volontà di sistema è una mancanza di onestà.
Germania, madre di tutta la vita che ha dato il suo aspetto alla civiltà del mondo odierno.
Una città con ornamenti architettonici, monumenti, obelischi, fontane decorative, eccetera e nello stesso tempo con quel miserabile lastrico, che è in uso in Germania, somiglia a una donna. che sia ornata di oro e di gioie, e nello stesso tempo porti un vestito sudicio e lacero.
O Germania, pallida madre! Come t'hanno ridotta i tuoi figli, che tu in mezzo ai popoli sia o derisione o spavento!
In Germania è accaduto tutto, si sono manifestate tutte le possibilità storiche ancora esistenti nell'uomo.
La Germania, o diventerà una potenza mondiale o non sarà.