Non c'è distanza su questa terra così lontana come ieri.
L'amore domanda infinitamente meno dell'amicizia.
La politica è il diversivo di piccoli uomini che, quando hanno successo, diventano grandi agli occhi di altri piccoli uomini.
Bevo soltanto per far sembrare gli altri più interessanti.
Bevo per rendere le altre persone interessanti.
Niente fa rivivere il passato più intensamente di un odore che una volta vi era associato.
Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.
Non dovete nessuna fedeltà al passato in quanto passato; dovete fedeltà soltanto a ciò che a voi ha portato di eterno, cioè di carità.
Ho lasciato incompiute una quantità di cose. Ma questo è naturale. E, a proposito, val la pena di ricordare che in francese il passato si chiama imperfetto.
I dogmi di un passato tranquillo sono inadeguati al presente tempestoso. La situazione è irta di difficoltà, e noi dobbiamo essere all'altezza della situazione. Poiché il nostro caso è nuovo, dobbiamo pensare in modo nuovo e agire in modo nuovo. Dobbiamo emanciparci.
La differenza fra Dio e gli storici consiste nel fatto che Dio non può cambiare il passato.
Noi possiamo chiudere col passato ma il passato non chiude con noi.
Questo solo è negato a Dio: disfare il passato.
Credere che il passato possa ritornare è una necessità della mente umana, la quale, non istando mai nel presente e ignorando l'avvenire, ne cerca uno che somigli al passato.