Cercò di metterci una pietra sopra, ma quella si rifiutava di far da coperchio al passato.- Alice Munro
Cercò di metterci una pietra sopra, ma quella si rifiutava di far da coperchio al passato.
A renderci desiderabili non è qualcosa che facciamo, ma qualcosa che senza saperlo abbiamo dentro di noi.
In un modo o nell'altro l'amore ti derubava sempre di qualcosa: una sorgente di equilibrio interiore, un piccolo nocciolo duro di onestà.
Che si può fare dell'amore quando raggiunge questi livelli di disperazione, impotenza e concentrazione folle? Qualcosa verrà senz'altro a demolirlo.
Avevano tutte piú o meno trent'anni. L'età in cui a volte si fatica ad ammettere che è la nostra vita quella che stiamo vivendo.
Colui che si volge a guardare il suo passato, non merita di avere futuro avanti a sè.
Chi trascura di imparare in giovinezza perde il passato ed è morto per il futuro.
Il passato è la sostanza di cui è fatto il tempo; perciò questo diviene subito passato.
Non c'è distanza su questa terra così lontana come ieri.
Più lontano lascio il passato dietro di me, più sono vicina a forgiare il mio carattere.
Il silenzio fa sì che le immagini del passato non suscitino desideri ma tristezza, una enorme sconsolata malinconia.
L'unico tempo certo è quello passato.
Il volto del passato ci attira soltanto nella misura in cui è su di lui il riflesso dell'eterno.
Il passato è attaccato alle nostre spalle. Non dobbiamo vederlo; ma possiamo sempre sentirlo.
Il passato è costruito a partire dal presente, il quale seleziona ciò che, ai suoi occhi, è storico, vale a dire precisamente ciò che, nel passato, si sviluppa per produrre il presente.