Se volete farvi nemico un uomo, ditegli che i suoi mali sono incurabili.— George Orwell
Se volete farvi nemico un uomo, ditegli che i suoi mali sono incurabili.
Al Partito non interessa perpetuare il proprio sangue, ma se stesso. Non è importante chi detenga il potere, purché la struttura gerarchica resti immutata.
L'ortodossia imponeva la mancanza di autocoscienza.
"Patriottismo", secondo me, significa attaccamento ad un luogo particolare e ad un certo modo di vivere, che si reputa essere il migliore al mondo, senza volerlo imporre ad altri. Il patriottismo è per sua natura difensivo, sia militarmente sia culturalmente.
Perché l'uomo comune è passivo. All'interno di un cerchio ristretto... si sente padrone del proprio destino, ma di fronte ai grandi avvenimenti è impotente quanto di fronte agli elementi. Quindi, anziché tentare di influenzare il futuro, si mette giù e lascia che le cose gli succedano.
Mettete un pacifista a lavorare in una fabbrica di bombe e in due mesi egli avrà ideato un nuovo tipo di bomba.
Il segreto per lottare con successo: metti in svantaggio il tuo nemico e non combattere mai con lui ad armi pari per nessun motivo.
È profonda amicizia essere amico degli amici dell'amico e nemico dei nemici dell'amico.
L'uomo saggio impara molte cose dai suoi nemici.
Grazie al nemico la vita, questo sinistro accidente, si trasforma in epopea.
Non fare niente contro il tuo nemico: siediti pazientemente sulla riva di un fiume, e un giorno vedrai passare il suo yacht.
Ogni uomo con la pancia piena di classici è un nemico della razza umana.
La Bibbia ci dice di amare il nostro prossimo, e anche di amare i nostri nemici; probabilmente perché di solito si tratta delle stesse persone.
Per la tua amicizia mi sanguina il cuore Sii mio nemico - per amicizia.
L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.
Non esiste nemico più temibile di quello di cui nessuno ha più paura.