Mai avremo riposo. Il presente è perpetuo.- Georges Braque
Mai avremo riposo. Il presente è perpetuo.
Non è lo scopo che interessa, sono i mezzi per conseguirlo.
In arte vale un solo argomento, quello che non si può spiegare.
Non troveremo mai riposo: il presente è perpetuo.
Pochi possono dirsi: "Sono qui". La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro.
Il presente è saturo del passato e gravido dell'avvenire.
Io vivo un giorno alla volta. Ogni giorno cerco un nucleo di eccitazione. Alla mattina mi dico: 'qual è la mia cosa eccitante per la giornata?' Poi vivo quella giornata. Non chiedetemi del domani.
La tua vita sarà piena di cose elettrizzanti prima che tu muoia. Presta dunque attenzione al presente. Non scartarne dei pezzi, e assicurati di avere sempre qualcosa che non ti dia troppo fastidio perdere.
In ogni stagione, e a qualunque ora del giorno e della notte, è sempre stata mia cura migliorare quanto più potessi l'attimo in cui mi trovavo a vivere, e fermarlo per vivere nel punto d'incontro di due eternità il passato e il futuro, vale a dire nel presente, e attenermi fedelmente a esso.
Se non siamo in armonia con il flusso della vita nel presente, vuol dire che siamo rimasti fermi nel passato.
A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita.
La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente.
La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi. Il presente si arricchisce del passato e del futuro.
L'unico modo possibile di prepararsi al domani è fare bene oggi quel che oggi va fatto.
La Storia non esiste. Il passato è solo uno strumento del presente e come tale è raccontato e semplificato per servire gli interessi di oggi.