Occorre avere sempre due idee: una per distruggere l'altra. Difendere un'idea è assumere un atteggiamento.— Georges Braque
Occorre avere sempre due idee: una per distruggere l'altra. Difendere un'idea è assumere un atteggiamento.
Con l'età, l'arte e la vita si fondono in una cosa sola.
L'Arte è fatta per turbare, la Scienza rassicura.
C'è una sola cosa che valga in arte: quella che non si può spiegare.
Pochi possono dirsi: "Sono qui". La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro.
Un'idea fissa è una forza centripeta che tiene insieme un'esistenza impedendole di smarrirsi nell'indistinta dispersione delle cose.
Un'idea, un concetto, un'idea, finché resta un'idea è soltanto un'astrazione. Se potessi mangiare un'idea, avrei fatto la mia rivoluzione.
Le idee sono vere quando si trasformano in azioni.
Uno dei dolori più forti per la natura umana è causato dal dolore di una nuova idea.
L'ordine dell'idee deve procedere secondo l'ordine delle cose.
Le grandi idee arrivano nel mondo con la dolcezza delle colombe. Forse, se ascoltiamo bene, udiremo, tra il frastuono degli imperi e delle nazioni, un debole frullìo d'ali, il dolce fremito della vita e della speranza.
Non esiste uomo che non venga tiranneggiato a volte da idee astruse che lo inducano a sperare o temere oltre i limiti delle probabilità concrete.
La coscienza di un'idea generale ha all'interno una certa "unità dell'io", che è identico quando passa da una mente all'altra. È, quindi, molto simile a una persona, e in effetti, una persona è solo un particolare tipo di idea generale.
Non avere delle idee, questo è il modo più sicuro per una donna di non averne di false.
Il valore di un'idea non ha niente a che fare con la sincerità di chi la espone. E' molto più probabile che quanto meno si è sinceri, tanto più l'idea sarà intellettualmente limpida, perché non sarà contagiata dalle sue necessità, desideri o pregiudizi.