Tutto è o può esser contento di se stesso, eccetto l'uomo.— Giacomo Leopardi
Tutto è o può esser contento di se stesso, eccetto l'uomo.
I momenti migliori dell'amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia, dove tu piangi e non sai di che.
Io non ho bisogno di stima, né di gloria, né di altre cose simili; ma ho bisogno d'amore.
L'uomo odia la noia per la stessa ragione per cui odia la morte, cioè la non esistenza.
Tutto è vanità fuorché le belle illusioni e le dilettevoli frivolezze.
Se la miglior compagnia è quella dalla quale noi partiamo più soddisfatti di noi medesimi, segue ch'ella è appresso a poco quella che noi lasciamo più annoiata.
L'uomo fa molte cose per essere amato, fa di tutto per essere invidiato.
Per un vero uomo religioso nulla è tragico.
L'uomo è come il vino: non tutti i vini invecchiando migliorano, alcuni inacidiscono.
Se gli uomini fossero così cattivi come si dipingono, sarebbe facile regolarsi. Invece sono peggio.
L'uomo è diverso dall'animale solo perché non sa esserne uno preciso.
Il fatto è che gli uomini non dovrebbero mai tentare di dettar legge alle donne. Non sanno mai come farlo e, quando lo fanno, dicono sempre cose particolarmente stupide.
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna.
L'uomo costruisce case perché è vivo, ma scrive libri perché si sa mortale. Vive in gruppo perché è gregario, ma legge perché si sa solo.
Più un uomo è un farabutto, più le sue amanti gli sono affezionate. Solo quando un uomo si comporta secondo la decenza e tratta le donne come fossero degli esseri umani, allora passa dei guai.