Noi mettiamo l'orgoglio dappertutto, come il sale.- Giovanni Maria Vianney
Noi mettiamo l'orgoglio dappertutto, come il sale.
Andate pure di continente in continente, di regno in regno, di ricchezza in ricchezza, di piacere in piacere: non troverete la felicità che cercate. La terra e quanto contiene non possono appagare un'anima immortale più di quanto un pizzico di farina, in bocca ad un affamato, possa saziarlo.
Nell'anima unita a Dio, regna sempre la primavera.
L'umiltà è come una bilancia: più ci si abbassa da una parte, più ci si innalza dall'altra.
Le tentazioni più comuni sono l'orgoglio e l'impurità; uno dei mezzi migliori per resistere a queste tentazioni è una vita attiva per la gloria di Dio.
Non crediamo che esista un luogo su questa terra ove poter sfuggire alla lotta contro il demonio.
L'orgoglio è altero, calmo, fiero, tranquillo, irremovibile; la vanità è vile, incerta, irrequieta, vacillante. L'uno ingrandisce l'uomo, l'altra lo gonfia. L'uno è la fonte di mille virtù, l'altra di quasi tutti i vizi e di tutte le insidie.
Una certa dose d'orgoglio è un utile ingrediente del genio.
Quando l'orgoglio pensa: - Non posso, dice: - Non voglio.
Quello che avevo da dire l'ho detto. La rabbia e l'orgoglio me l'hanno ordinato. La coscienza pulita e l'età me l'hanno consentito. Ma ora devo rimettermi a lavorare, non voglio essere disturbata. Punto e basta.
Corri e fottitene dell'orgoglio.
L'orgoglio non ha niente di proprio; altro non è che il nome dato all'anima che divora sé stessa. Quando questa sconcertante perversione dell'amore ha dato il suo frutto, essa porta ormai un altro nome, più ricco di senso, sostanziale: odio.
Quanto più forte è la personalità di una donna, tanto più facilmente essa porta il fardello delle sue esperienze. L'orgoglio viene dopo la caduta.
Ciò che facciamo per orgoglio è spesso superiore a che che completiamo per dovere.
Corri e fottitene dell'orgoglio ne ha rovinati più lui che il petrolio... Ci fosse anche solo una probabilità.. Giocala giocala giocala!!
L'orgoglio non ha gusti raffinati e si accontenta di privilegi molto meschini.