Sono necessarie la grazia e la croce.— Giovanni Maria Vianney
Sono necessarie la grazia e la croce.
L'umiltà è come una bilancia: più ci si abbassa da una parte, più ci si innalza dall'altra.
Non crediamo che esista un luogo su questa terra ove poter sfuggire alla lotta contro il demonio.
Andate pure di continente in continente, di regno in regno, di ricchezza in ricchezza, di piacere in piacere: non troverete la felicità che cercate. La terra e quanto contiene non possono appagare un'anima immortale più di quanto un pizzico di farina, in bocca ad un affamato, possa saziarlo.
Le tentazioni più comuni sono l'orgoglio e l'impurità; uno dei mezzi migliori per resistere a queste tentazioni è una vita attiva per la gloria di Dio.
Nell'anima unita a Dio, regna sempre la primavera.
Lo stato supremo della bellezza, è la grazia.
Seminate sale nella terra perché non cresca pi uno stelo di grano. Maledetti siano i figli di questa terra e maledetti i loro lombi. E maledetti anche i loro garretti e i loro stinchi. Ave Maria piena di grazia, diamo fuoco a questo maledetto paese.
Che grazia inimitabile hanno i bambini prima di imparare a danzare!
La vita non è raffinata. La vita non si prende con i guanti.
La stupida aspirazione all'eleganza è una delle cause principali per cui i matematici non comprendono le loro proprie operazioni; ossia: l'incomprensione e quell'aspirazione sgorgano da una sorgente comune.
La grazia è arbitraria: la bellezza è qualche cosa di più reale e di più indipendente dal gusto e dall'opinione.
La grazia è a caro prezzo soprattutto perché è costata molto a Dio.
Il miglior lettore e il miglior essere umano sono quelli che mi fanno la grazia della loro assenza.
Nella Santa Eucarestia, siamo in comunione con Cristo stesso, unico sacerdote ed unica ostia, che ci coinvolge nel movimento della sua offerta e della sua adorazione, Lui che è fonte di ogni grazia.
L'amore vero è così: non ha nessuno scopo e nessuna ragione, e non si sottomette a nessun potere fuorché alla grazia umana.