Non basta avere ragione: bisogna avere anche qualcuno che te la dia.
Molti giovani universitari sono come un fiume in perenne piena. Sono sempre fuori corso.
Nella sua semplicità popolare il cittadino non sofisticato, passando dinanzi al parlamento o ai ministeri, è talora indotto a porre il dubbio se sia proprio lì che si governi l'Italia.
Si fa bene a tenere un diario; ed è utile che tanta gente lo sappia.
Pochi nemici buona politica.
A volte la fatica cancella tutto e non concede la possibilità di capire che l'unico modo valido di seguire la ragione è abbandonarsi a una corsa sfrenata sul cammino della follia.
Senza libertà l'uomo non ha bisogno di ragione, e senza ragione che sarebb'egli della sua libertà? laddove dal principio dell'autorità il campo della libertà si ristringe.
Per metà degli uomini la morte arriva prima di diventare creature razionali.
Dio è necessario alla ragione ma dalla ragione negato.
Preferisco avere all'incirca ragione che precisamente torto.
Amici dell'umanità... non contestate alla ragione ciò che fa di essa il bene più alto sulla terra: il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità.
Due eccessi: escludere la ragione, non ammettere che la ragione.
Il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto, l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto è un dio che è morto.
La ragione è condannata a porsi degli interrogativi ai quali sa di non poter rispondere.
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Login in corso...