La disperazione e l'ateismo sono una stessa cosa.- Giuseppe Mazzini
La disperazione e l'ateismo sono una stessa cosa.
Amate i figli che la Provvidenza vi manda; ma amateli di vero, profondo, severo amore; non dell'amore snervato, irragionevole, cieco, ch'è egoismo per voi, rovina per essi.
La libertà non è un fine, è un mezzo per sviluppare le nostre forze.
La plebe è tumultuante per abito, malcontenta per miseria, onnipotente per numero.
La mancanza di generosità nella vincita diminuisce il merito e i frutti della vittoria.
Ah, come poco indovinano gli uomini le condizioni dell'anima altrui, se non la illuminano, ed è raro, coi getti di un amore profondo.
La felicità è un mito inventato dal diavolo per farci disperare.
Solo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo.
La nostra natura ci spinge a reggerci in piedi da soli, per quanto disperati possiamo essere.
L'impotenza induce la disperazione, e la storia attesta che è la mancanza di speranza e non la perdita di vite quello che decide la sorte della guerra.
Tu lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fa più. E d'un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno - uno sguardo umano - ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice.
Si lascia andare la disperazione, e si crea lo spazio necessario alla capacità di accettare. Non dobbiamo mai arrenderci ma solo accogliere. Accettiamo e riconosciamo la nostra paura, ma agiamo sempre e comunque, altrimenti non impareremo mai a nuotare.
Il suo amore aveva raggiunto un punto tale da farla infine sentire infelice, disperata.
Ma che paese è questo dove gli unici che hanno ancora qualche speranza vengono chiamati disperati?
Quelli che non sanno cosa sia soffrire possono essere orgogliosi e indipendenti... possono resistere agli oltraggi, o ricambiare le mortificazioni. Io non posso farlo. Io devo soffrire... mi devo disperare, e che tutti quelli che vogliono godere di questo siano i benvenuti.
Come vivere senza qualche buona ragione di disperare!