Non sono mai stato tanto attaccato alla vita.
Non mi lasciare, resta, sofferenza!
Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione.
Di che reggimento siete fratelli? Parola tremante nella notte. Foglia appena nata Nell'aria spasimante involontaria rivolta dell'uomo presente alla sua fragilità Fratelli.
Sei comparsa al portone in un vestito rosso per dirmi che sei fuoco che consuma e riaccende.
Con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo.
Un uomo non può fare bene un paio di scarpe a meno che non lo faccia devotamente.
Il Pegno di FedeltàGiuro di lavorare alla mia aborrita operaIncurante di tutto, ma solo per una ricompensaIl piacere del diavolo nostro signore.
Come in alcune case romane, anche nella mia c'era un posticino appartato dove vi era sistemato un altarino dedicato ai defunti.
È vero che la devozione puramente contemplativa, monastica e religiosa può essere vissuta solo in questi stati, ma oltre a questi tre tipi di devozione, ve ne sono molti altri capaci di rendere perfetti coloro che vivono in condizioni secolari.
A imitazione degli Apostoli ogni discepolo di Cristo è chiamato a diventare testimone della sua risurrezione, soprattutto in quegli ambienti umani dove più forte è l'oblio di Dio e lo smarrimento dell'uomo.
Incurabilmente religioso, questo è il modo migliore di descrivere la condizione mentale di così tanta gente.
La religione è davvero così di plastica che si può ridurre la devozione a oggettistica?
Mettersi alla sequela di Gesù significa prendere la propria croce - tutti l'abbiamo... - per accompagnarlo nel suo cammino, un cammino scomodo che non è quello del successo, della gloria passeggera, ma quello che conduce alla vera libertà, quella che ci libera dall'egoismo e dal peccato.
I così detti istituti pii, quanto meglio sopprimergli e incamerargli!