I così detti istituti pii, quanto meglio sopprimergli e incamerargli!— Pietro Ellero
I così detti istituti pii, quanto meglio sopprimergli e incamerargli!
Le mostre universali de' prodotti e delle merci, ecco le vere olimpiadi e i degni areopaghi del tempo.
Felice e stimabile unicamente il ricco, e viceversa la povertà un delitto.
Ah, se si potesse trarre alcuna utilità anche da' monumenti e da' cimiteri!
Patria è dove si soggiorna e si lucra commodamente.
Scopo della vita il guadagno, per arricchirsi chi può, e chi non può per campare.
Rinnovo davanti a Cristo l'offerta della mia disponibilità a servire la Chiesa quanto a lungo Egli vorrà. Lascio a Lui la decisione su come e quando vorrà sollevarmi da questo servizio.
Dove divergo con le opinioni di molti miei colleghi frenologi, è quando penso che ci sia un livello superiore al brillante, superiore al dotato, superiore al devoto al quale un negro può aspirare. Diciamo quel negro che ne salta fuori uno ogni diecimila. Il negro eccezionale.
Insieme alla preghiera di lode, la preghiera di intercessione è oggi un grido al Padre per i nostri fratelli cristiani perseguitati e assassinati e per la pace nel nostro mondo sconvolto. Lodate sempre il Signore, non smettete di farlo, lodatelo sempre di più, incessantemente.
Ho voluto più bene a voi (ndr ragazzi) che a Dio, ma ho speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto.
Mettersi alla sequela di Gesù significa prendere la propria croce - tutti l'abbiamo... - per accompagnarlo nel suo cammino, un cammino scomodo che non è quello del successo, della gloria passeggera, ma quello che conduce alla vera libertà, quella che ci libera dall'egoismo e dal peccato.
Siamo devoti alla Madonna e saremo sempre salvi da ogni pericolo.
Devozione. Leggera forma di aberrazione mentale provocata da cause diverse; in amore da un surplus di pressione sanguigna; in materia religiosa da dispepsia cronica.
Tu sei per me la porta del Paradiso. Per te rinuncerei alla fama, al genio, ad ogni cosa.
È la nostra finzione a essere una devozione. Qualcuno deve dare l'impressione di credere.
Con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo.