Se un saggio fa una follia, ha da essere grossa.— Goethe
Se un saggio fa una follia, ha da essere grossa.
Quando in codesto sentire ti senti veramente felice, chiamalo pure come vuoi: chiamalo felicità, cuore, amore. Per questo io non ho nome alcuno. Sentimento è tutto! La parola è soltanto suono e fumo.
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza in azione.
Il brivido è il meglio dell'umanità.
Il piacere e l'amore sono i cardini delle grandi azioni.
Come merito e fortuna siano concatenati, non viene mai in mente agli stolti.
Il falegname piega il legno, l'arciere crea le frecce, il saggio modella se stesso.
Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione.
Signore, concedimi la grazia di accettare con serenità le cose che non possono essere cambiate, il coraggio per cambiare quelle che dovrebbero essere cambiate, e la saggezza per distinguere le une dalle altre.
La costanza dei savi è l'arte di chiudere l'agitazione nel proprio petto.
La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di sé per vedere altro che se stessa.
Oltre alla nobile arte di sbrigare le cose, c'è un arte ancor più nobile di lasciare le cose irrisolte... La saggezza nella vita consiste nell'eliminazione delle cose non essenziali.
Per quanto profonda sia la nostra saggezza individuale, essa non inciderà sul mondo reale, a meno che non si allei a qualche sorta di potere.
Il saggio segue le cose, perciò le può controllare.
Una risata è la risposta più saggia, la più facile a tutto quello che è strampalato; e accada quel che deve accadere, rimane sempre una consolazione.
L'inizio della saggezza si trova nel dubbio; col dubitare noi perveniamo alla domanda, e col cercare possiamo arrivare alla verità.