Alcuni scrittori prendono gusto al bere, altri al pubblico.— Gore Vidal
Alcuni scrittori prendono gusto al bere, altri al pubblico.
I personaggi pubblici di oggi non sanno più scrivere i loro stessi discorsi o libri, e ci sono anche alcune prove che non sanno nemmeno più leggerli.
Quando un amico ce la fa, un piccolo qualcosa muore dentro di me.
Non esistono gli omosessuali; esistono atti omosessuali.
Un narcisista è qualcuno più bello di te.
Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
Uno scrittore ha sempre una vita di scorta quando ha deciso di barare con la sua.
Gli scrittori si forgiano nell'ingiustizia come si forgiano le spade.
Un grande classico è uno scrittore che si può lodare senza averlo letto.
Abba Eban, ministro degli Esteri d'Israele, è convinto che per uno scrittore la maggior fonte d'ispirazione è di sapere che, se non scrive, deve restituire l'anticipo che ha ricevuto per i diritti d'autore.
Non solamente sono pochi i moderni scrittori italiani che sappiano fare un buon libro, ma sono anche pochi quelli che dopo d'aver sfatto un libro o buono o cattivo, sappiano fargli un buon titolo.
Perché non c'è mai stato uno scrittore come ministro della cultura?
Talora uno scrittore, per dire troppo, diventa più comico dei suoi personaggi.
Si dovrebbe considerare uno scrittore come un malfattore, che solo in rarissimi casi merita l'assoluzione o la grazia: questo sarebbe un rimedio contro il dilagare dei libri.
Nessuno scrittore, per quanto violente siano le sue proteste, disdegna sul serio, se gli è chiesto, di leggere un libro ancora non pubblicato; si tratta del suo pupillo e possiede ancora quel fascino che, una volta arditamente stampato e rilegato, viene completamente distrutto.
Quando uno scrittore parla a proprio nome dice ciò che pensa e in cui crede, afferma che la vita è un bene di cui ringraziare Dio o un male da deprecare; in ogni caso, condivide e sottoscrive la sua pagina.