Il presente è gravido dell'avvenire.— Gottfried Wilhelm Leibniz
Il presente è gravido dell'avvenire.
L'arte di scoprire le cause dei fenomeni, o le vere ipotesi, è come l'arte della decrittazione, in cui un'ingegnosa congettura accorcia grandemente la strada.
L'arte è l'espressione più eccelsa di un'aritmetica interiore e inconscia.
E' nel grande ordine che vi è un piccolo disordine.
Perché tanta gente dovrebbe essere ridotta a tanta povertà per il bene di così pochi? La Società avrà dunque per scopo puntuale quello di liberare il lavoratore dalla sua miseria.
Il numero immaginario è un bello e meraviglioso espediente dello spirito divino, quasi un anfibio tra l'essere e il non-essere.
Solo conoscendo il futuro puoi cambiare il presente.
Se presterai attenzione al presente, potrai migliorarlo. E se migliorerai il presente, anche ciò che accadrà dopo sarà migliore. Ogni giorno porta con sé l'Eternità.
Narrami tu se in alcun istante della tua vita ti ricordi di aver detto con piena sincerità ed opinione: io godo. Ben tutto giorno dicesti e dici sinceramente: io godrò; e parecchie volte, ma con sincerità minore: ho goduto. Di modo che il piacere è sempre passato o futuro, e non mai presente.
Le nozioni di Passato e di Futuro sono fantasmi all'interno del fatto del Presente.
Chi non ha paura del futuro può godersi il presente.
Se i nostri anni migliori fossero davvero questi non sarei soddisfatto dell'uso che ne stiamo facendo.
La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi. Il presente si arricchisce del passato e del futuro.
Non esiste presente: tutte le strade sono memorie o domande.
Alcuni sono disposti a qualsiasi cosa, meno che a vivere qui e ora.
Il presente si offre a noi solo per un secondo e poi elude i sensi.