Il vero accattone è l'unico solo e vero re.- Gotthold Ephraim Lessing
Il vero accattone è l'unico solo e vero re.
Tutti i grandi sono modesti.
Un uomo che non perde la ragione per certe cose, non ha una ragione da perdere.
Un singolo pensiero di gratitudine innalzato al cielo è la preghiera più perfetta.
All'uomo, un uomo è ancora più caro di un angelo.
Non sono tutti liberi quelli che si fan beffe delle loro catene.
Chi fa l'elemosina ha sempre l'aria di vergognarsi più di chi la riceve.
Girava dappertutto chiedendo elemosine con un piattino di rame. Gli davano molto, ma lui voleva di più, perché il tempio doveva avere una campana i cui rintocchi riportassero a galla gli annegati. Supplicò tanto, che perse la voce. Le sue ossa cominciarono a riempirsi di rumori.
Date, ricchi! L'elemosina è sorella della preghiera.
Da ciascuno secondo le sue facoltà, a ciascuno secondo i suoi bisogni.
Perché i mendicanti vivono ancora. Se tutte le elemosine venissero date solo per compassione, i mendicanti sarebbero tutti quanti morti di fame.
La superstizione, l'idolatria e l'ipocrisia percepiscono ricchi compensi, mentre la verità va in giro a chiedere l'elemosina.
L'elemosina dà solo al donatore l'impressione di fare qualcosa e chi raccoglie denaro mendicando non è motivato a migliorarsi. Mendicare priva l'uomo della sua dignità, togliendoli l'incentivo a provvedere alle proprie necessità con il lavoro, lo rende passivo.
Se tutte le elemosine fossero concesse soltanto per compassione, i mendicanti sarebbero tutti morti di fame. La più grande dispensatrice di elemosine è la vigliaccheria.
Quando fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la tua destra.
Attraverso l'esercizio della solitudine si coltiva la dignità: trovo estremamente più dignitoso chiedere l'elemosina che fare le scarpe al proprio collega in ufficio.