All'uomo, un uomo è ancora più caro di un angelo.- Gotthold Ephraim Lessing
All'uomo, un uomo è ancora più caro di un angelo.
L'uomo più lento, che non perde di vista il fine, va sempre più veloce di quello che va senza perseguire un fine preciso.
Si parla di rado d'una virtù che si possiede, ma tanto più spesso di quella che ci manca.
Gli uomini saggi sono sempre veritieri nella condotta e nei discorsi. Non dicono tutto quello che pensano ma pensano tutto quello che dicono.
Quando il cuore può parlare, non occorre prepararsi.
Il vero accattone è l'unico solo e vero re.
L'uomo è un cieco che sogna di vedere.
Condizione dell'uomo. Incostanza, noia, inquietudine.
L'uomo è un animale molto più semplice del cane perché sente di più e più facilmente. Quando incontra un altro uomo gli tocca la mano e sembrerebbe quasi di non curarsi di quanto sta dietro di questa mano.
L'uomo è per natura un animale religioso.
L'uomo è l'unico animale per il quale la sua stessa esistenza è un problema che deve risolvere.
Sono varie le nature degli uomini: certi sperano tanto, che mettono per certo quello che non hanno; altri temono tanto, che mai sperano se non hanno in mano. Io mi accosto piú a questi secondi che a' primi e chi è di questa natura si inganna manco, ma vive con piú tormento.
Che l'uomo sia la più nobile creatura del mondo, si può dedurlo dal fatto che nessun'altra creatura lo ha mai contraddetto su questo punto.
L'uomo perfetto dei pagani era la perfezione dell'uomo che esiste; l'uomo perfetto dei cristiani era la perfezione dell'uomo che non esiste; l'uomo perfetto dei buddisti la perfezione della non esistenza dell'uomo.
L'uomo è il prodotto dei suoi errori.
Un uomo è come una frazione il cui numeratore è quello che è, e il cui denominatore quello che pensa di sé. Più grande è il denominatore, minore la frazione.