All'uomo, un uomo è ancora più caro di un angelo.- Gotthold Ephraim Lessing
All'uomo, un uomo è ancora più caro di un angelo.
L'attesa del piacere è essa stessa un piacere.
L'intenzione fa il donatore, non il dono.
Prendere in prestito non è molto meglio di chiedere l'elemosina.
L'uomo più lento, che non perde di vista il fine, va sempre più veloce di quello che va senza perseguire un fine preciso.
Chi è soltanto onesto non è che valga molto.
Che l'uomo sia la più nobile creatura del mondo, si può dedurlo dal fatto che nessun'altra creatura lo ha mai contraddetto su questo punto.
Di tutti gli animali qual è il migliore? l'uomo. Ed il peggiore? l'uomo.
Credo che gli uomini siano foglie che non rispettano i tronchi.
Sono varie le nature degli uomini: certi sperano tanto, che mettono per certo quello che non hanno; altri temono tanto, che mai sperano se non hanno in mano. Io mi accosto piú a questi secondi che a' primi e chi è di questa natura si inganna manco, ma vive con piú tormento.
Limitato nella sua natura, infinito nei suoi desideri, l'uomo è un dio caduto che ricorda il cielo.
L'uomo è un organismo ultracomplicato. Se è destinato all'estinzione, scomparirà per mancanza di semplicità.
Ben scrisse un sofista greco, che l'uomo è la misura delle cose: ma si dimenticò che le cose sono misura dell'uomo.
La maggior parte degli uomini sono come una foglia secca, che si libra nell'aria e scende ondeggiando al suolo. Ma altri, pochi, sono come le stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c'è vento che li tocchi, hanno in sé stessi la loro legge e il loro cammino.
Molte sono le cose mirabili, ma nessuna è più mirabile dell'uomo.