Nessuno, che io sappia, ha mai annoverato la sincerità tra le virtù politiche.- Hannah Arendt
Nessuno, che io sappia, ha mai annoverato la sincerità tra le virtù politiche.
Nelle condizioni di benessere economico e pace civile che ne è della libertà politica? Qual è lo spazio consentito a un agire politico che non sia solo angusta difesa degli interessi materiali o rituale comportamento elettorale?
Se la legalità è l'essenza del governo non tirannico e l'illegalità quella della tirannide, il terrore è l'essenza del potere totalitario.
I vuoti di oblio non esistono. Nessuna cosa umana può essere cancellata completamente e al mondo c'è troppa gente perché certi fatti non si risappiano: qualcuno resterà sempre in vita per raccontare. E perciò nulla può mai essere praticamente inutile, almeno non a lunga scadenza.
Tutti i termini filosofici sono metafore, analogie, per così dire congelate, il cui significato autentico si dischiude quando la parola sia riportata al contesto d'origine, certo presente in modo vivido e intenso alla mente del primo filosofo che la impiegò.
Dal che si potrebbe concludere che più un bugiardo ha successo, più gente riesce a convincere, più è probabile che finirà anche lui per credere alle proprie bugie.
Non si può nello stesso tempo essere sinceri e sembrare tali.
L'amore ha diritto di essere disonesto e bugiardo. Se è sincero.
Preferisco un nemico sincero a gran parte degli amici che ho conosciuto.
È sommamente voluttuoso abbandonarsi alla sincerità, annullarsi in qualcosa di assoluto, ignorare ogni altra cosa; ma appunto è voluttuoso cioè, bisogna smettere.
Una donna è sincera quando non dice delle bugie superflue.
Mi piace il volto dell'agonia perché so che è sincero.
Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti.
Forse non siamo mai tanto sinceri come quando fingiamo di esserlo.
Il mio suggerimento o consiglio è molto semplice ed è quello di avere un cuore sincero.
Se, leggendoti, penso che menti bene, vuol dire che hai del talento. Se arrivi a farmi credere che sei sincero, vuol dire che hai molto talento.