Nessuno, che io sappia, ha mai annoverato la sincerità tra le virtù politiche.— Hannah Arendt
Nessuno, che io sappia, ha mai annoverato la sincerità tra le virtù politiche.
Oggi è raro incontrare persone che credano di possedere la verità; ci confrontiamo invece costantemente con quelli che sono sicuri di avere ragione.
Il rimedio all'imprevedibilità della sorte, alla caotica incertezza del futuro è la facoltà di fare e mantenere promesse.
Io non credo che possa esistere qualche processo di pensiero senza esperienze personali. Tutto il pensiero è meditazioni, pensare in seguito a una cosa.
Nelle condizioni di benessere economico e pace civile che ne è della libertà politica? Qual è lo spazio consentito a un agire politico che non sia solo angusta difesa degli interessi materiali o rituale comportamento elettorale?
La società di massa non vuole cultura, ma svago.
Non è necessario essere socialisti per amare e stimare Pertini. Qualunque cosa egli dica o faccia, odora di pulizia, di lealtà e di sincerità.
Nelle questioni di grave importanza, l'essenziale è lo stile, non la sincerità.
Forse non siamo mai tanto sinceri come quando fingiamo di esserlo.
La musica non è questione di stile, ma di sincerità.
Poca sincerità è pericolosa e molta è assolutamente fatale.
Il linguaggio politico è concepito in modo che le menzogne suonino sincere e l'omicidio rispettabile, e per dare una parvenza di solidità all'aria.
Talvolta amiamo anche le lodi che non crediamo sincere.
Se, leggendoti, penso che menti bene, vuol dire che hai del talento. Se arrivi a farmi credere che sei sincero, vuol dire che hai molto talento.
Sai, una volta mi feci una fama di umorista col semplice sistema di dire la verità. La maggior parte delle persone erano così stupefatte che pensavano che scherzassi.
Sono sincera, ma non per questo devi credere che io dica la verità.