Una donna è sincera quando non dice delle bugie superflue.— Anatole France
Una donna è sincera quando non dice delle bugie superflue.
Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo progettare ma anche credere.
Facendone un peccato il Cristianesimo ha fatto molto per il sesso.
Pensate quel che una donna deve immolare quando ama. Libertà, tranquillità, attraenti moti di un'anima libera, civetteria, spassi, piaceri: vi perde tutto.
L'elemosina avvilisce tanto chi la riceve quanto chi la fa.
L'arte di insegnare consiste tutta e soltanto nell'arte di destare la naturale curiosità delle giovani menti, con l'intento di soddisfarla in seguito. Per digerire il sapere, bisogna averlo divorato con appetito.
Sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina.
Il mio pessimismo è tale che sospetto perfino la sincerità dei pessimisti.
La gelosia è una battaglia persa, un sentimento inutile: certo quando si ama una persona è normale volerla tutta per sé, ma non bisogna lasciarsi sopraffare da questo impulso perché la gelosia può disgregare un legame sincero, che uno ha costruito negli anni, solo per una sorta di fobia.
Chi opera per sincera coscienza può errare, ma è puro innanzi a Dio.
La mia sincerità per rubare la sua verginità.
Nessuno, che io sappia, ha mai annoverato la sincerità tra le virtù politiche.
In una società così evoluta e così artificiale come la nostra quelli che hanno sortito dalla natura un'inclinazione invincibile alla sincerità non devono necessariamente rinunciarvi: possono ancora praticarla, elevata al rango di vizio.
Il vero amore deve sempre fare male. Deve essere doloroso amare qualcuno, doloroso lasciare qualcuno. Solo allora si ama sinceramente.
È pericoloso essere sinceri, a meno di essere anche stupidi.
È meglio ammirare sinceramente un falso capolavoro che ammirare falsamente un vero capolavoro.