Lo Stato è come il corpo umano. Non tutte le funzioni che compie sono nobili.- Anatole France
Lo Stato è come il corpo umano. Non tutte le funzioni che compie sono nobili.
Soltanto i despoti sostengono che la pena di morte è un attributo necessario all'autorità. Il popolo sovrano un giorno l'abolirà.
Le prostitute sono più vicine a Dio delle donne oneste: han perduto la superbia e non hanno più l'orgoglio. Non si gloriano di quel nulla di cui la matrona si onora. Posseggono l'umiltà, pietra angolare delle virtù gradite al Cielo.
La guerra genera la guerra e la vittoria la sconfitta.
Il bene pubblico è fatto di un grande numero di mali privati.
Qualunque cosa si dica, il cattolicesimo è ancora la forma più accettabile di indifferenza religiosa.
Lo Stato è governato dalla feccia di tutte le carriere onorevoli.
Lo stato è indubbiamente un patrimonio degli uomini d'affari.
Ogni cuoco deve imparare a governare lo stato.
Pochi sono coloro eroi o santi che sacrificano il proprio io sull'altare dello Stato. Tutti gli altri sono in stato di rivolta potenziale contro lo Stato.
Lo Stato è il mediatore tra l'uomo e la libertà dell'uomo.
Lo Stato è la violenza sociale organizzata.
Lo Stato deve essere l'amministrazione di una grande azienda che si chiama patria appartenente a una grande associazione che si chiama nazione.
Lo Stato non professa un'etica, ma esercita un'azione politica.
Lo Stato è, se correttamente amministrato, il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umane. Esso è lo strumento più benefico e utile negli sforzi dell'uomo per promuovere la felicità e il benessere umani. Ma è soltanto uno strumento e un mezzo, non il fine ultimo.