Lo Stato è come il corpo umano. Non tutte le funzioni che compie sono nobili.- Anatole France
Lo Stato è come il corpo umano. Non tutte le funzioni che compie sono nobili.
L'umiltà, rara tra i dotti, è ancor più rara fra gli ignoranti.
La passione, è l'ascetismo profano, duro quanto l'ascetismo religioso.
Un solo bel verso ha fatto all'umanità più bene di tutti i capolavori della tecnologia.
Un popolo esiste soltanto in virtù della coscienza che ha della propria esistenza. Ci sono trecento milioni di cinesi; ma non lo sanno. Finché non si saranno contati, non conteranno.
Lusingarsi di essere senza pregiudizi è di per sé un grande pregiudizio.
Ogni cuoco deve imparare a governare lo stato.
La società è creata dai nostri bisogni; lo Stato dalla nostra cattiveria.
Lo Stato deve essere l'amministrazione di una grande azienda che si chiama patria appartenente a una grande associazione che si chiama nazione.
Lo Stato è il mediatore tra l'uomo e la libertà dell'uomo.
Lo Stato è, se correttamente amministrato, il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umane. Esso è lo strumento più benefico e utile negli sforzi dell'uomo per promuovere la felicità e il benessere umani. Ma è soltanto uno strumento e un mezzo, non il fine ultimo.
Lo Stato è governato dalla feccia di tutte le carriere onorevoli.
Pochi sono coloro eroi o santi che sacrificano il proprio io sull'altare dello Stato. Tutti gli altri sono in stato di rivolta potenziale contro lo Stato.
Lo Stato non professa un'etica, ma esercita un'azione politica.
Lo Stato è la violenza sociale organizzata.