La società di massa non vuole cultura, ma svago.— Hannah Arendt
La società di massa non vuole cultura, ma svago.
Il rimedio all'imprevedibilità della sorte, alla caotica incertezza del futuro è la facoltà di fare e mantenere promesse.
A differenza della natura, la storia è piena di eventi.
Nessuno, che io sappia, ha mai annoverato la sincerità tra le virtù politiche.
Dal che si potrebbe concludere che più un bugiardo ha successo, più gente riesce a convincere, più è probabile che finirà anche lui per credere alle proprie bugie.
Una società si abbrutisce infinitamente di più infliggendo regolarmente il castigo, che non sopportando di tanto in tanto il delitto.
Società. Espediente ingegnoso per ottenere profitti individuali senza responsabilità personali.
La società si compone di due grandi classi: quelli che hanno più pranzi che appetito, e quelli che hanno più appetito che pranzi.
La società è permissiva nelle cose che non costano nulla.
Quanto rapidamente in una società di citrulli si diventa citrulli.
Si può dire che la maggior parte degli uomini diventano come la società desidera che essi siano per avere successo. La società fabbrica tipi umani così come fabbrica tipi di scarpe o di vestiti o di automobili: merci di cui esiste una domanda.
È semplicemente noioso essere in società, ma è semplicemente tragico esserne esclusi.
La società è un manicomio e i suoi guardiani sono i funzionari e la polizia.
La nostra società assegna un valore supremo all'autocontrollo, al nascondere ciò che si sente. Si sbeffeggiano le culture primitive e si è orgogliosi della propria, che impone la soppressione di istinti e impulsi naturali.
Bisogna credere per forza che l'uomo abbia voluto vivere in società, dato che la società esiste; però, da quando esiste, l'uomo usa buona parte della sua energia e della sua astuzia per lottare contro di essa.