Dove il mondo fallisce, parla la musica.
Non importa essere nati in un pollaio, quando si e usciti da un uovo di cigno.
Il talento non è nulla, eccetto nelle circostanze fortunate.
Dove le parole falliscono, parla la musica.
Vivere non è abbastanza, uno deve avere il Sole, la libertà e un piccolo fiore.
Tra i monti viola dorme Napoli bianco vestita, Ischia sul mare fluttua Come nube purpurea; La neve tra i crepacci Sta come studio candido di cigni; Il nero Vesuvio leva il capo Cinto di rossi riccioli.
La musica è riconciliazione con Dio.
L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sé, che non si sente commuovere dall'armonia di dolci suoni, è nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I motivi del suo animo sono foschi come la notte: i suoi appetiti neri come l'erebo.
La musica non esprime la passione, l'amore, la nostalgia di questo o quell'individuo in questa o quella situazione ma la passione, l'amore e la nostalgia stessa.
Nonostante le mie contraddizioni sono profondamente convinto che si dovrebbe fare bene una sola cosa. La musica per me resta un punto fermo, uno strumento di espressione bellissimo.
La musica è una fortuna ed è la nostra vera terapia.
Vorrei saper la musica per esprimere, senz'essere inteso da nessuno.
Che sia musica soave spirti rei negar nol ponno Se negli occhi a chi non l'have - introduce un dolce sonno.
Ci sono due tipi di musica: quella che si ascolta, quella che si suona.
C'è musica classica talmente bella da diventare popolare e leggera, e c'è musica leggera talmente bella da diventare classica. Quando la musica è bella è bella e basta.
La musica prima di tutto, e per questo preferisci l'impari più vago e solubile nell'aria senza nulla in sé che pesi e posi.