È caratteristico della saggezza non fare cose disperate.- Henry David Thoreau
È caratteristico della saggezza non fare cose disperate.
La legge non ha mai reso gli uomini neppure poco più giusti; ed anzi, a causa del rispetto della legge, perfino gli onesti sono quotidianamente trasformati in agenti d'ingiustizia.
A causa del rispetto della legge, perfino le persone oneste sono quotidianamente trasformate in agenti dell'ingiustizia.
Il corpo, i sensi, devono cospirare insieme allo spirito.
L'uomo è tanto più ricco quanto meno costano i suoi piaceri.
Non c'è odore più cattivo di quello emanato dalla bontà corrotta: è l'umana e divina carogna che lo produce. Se sapessi con sicurezza che un uomo sta venendo da me per farmi del bene, correrei a mettermi in salvo.
Il saggio non si lascia mai prendere la mano dalla buona fortuna nè abbattere da quella avversa.
Gli stupidi parlano del passato, i saggi del presente, i folli del futuro.
Diceva messer Antonio da Venafra, e dice bene: metti sei o otto savi insieme, diventano tanti pazzi; perché non si accordando mettono le cose piú presto in disputa che in resoluzione.
Lo stare zitti è la saggezza dello sciocco.
Di tutte le esperienze che vivi, prendi in considerazione soltanto la saggezza che contengono.
Ne' giovani troppa saviezza è mal segno.
Non è possibile vivere felicemente senza anche vivere saggiamente, bene e giustamente; né saggiamente e bene e giustamente senza anche vivere felicemente. A chi manchi ciò da cui deriva la possibilità di vivere saggiamente, bene, giustamente, manca anche la possibilità di una vita felice.
Il più alto grado di saggezza umana è il conoscere la propria tendenza a piegarsi alle circostanze e di creare una calma interiore nonostante le tempeste esteriori.
Fuggi anche quello che oggi ti è dolce, quando domani ti può essere amaro.
Il buonsenso è un grado non comune di ciò che il mondo chiama saggezza.