La maggior parte degli uomini non vuol nuotare prima di saper nuotare.- Hermann Hesse
La maggior parte degli uomini non vuol nuotare prima di saper nuotare.
Poeta è qualcosa che si può soltanto essere, ma non diventare.
Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno.
Studiare la storia significa abbandonarsi al caos, ma nello stesso tempo conservare la fede nell'ordine e nel senno.
Dove animali più nobili si estinguono, vince il coniglio, che non ha pretese, vive contento e continua a riprodursi all'infinito.
La solitudine è indipendenza: l'avevo desiderata e me l'ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri.
Uomini e meloni hanno questo in comune, che dal di fuori non si capisce se sono buoni.
Un uomo con un grosso conto in banca non può essere brutto.
L'uomo è per natura un animale socievole.
È raro che gli uomini che nutrino il massimo rispetto per le donne, godano di popolarità fra loro.
Conosco molti uomini sposati, ne conosco persino alcuni felicemente sposati, ma non ne conosco uno solo che non cadrebbe in un tombino per correre dietro alla prima ragazza carina che gli fa l'occhiolino.
Gli uomini camminano insieme, parlano insieme, dormono insieme, ma non si conoscono. Se gli uomini si conoscessero non camminerebbero insieme, non parlerebbero insieme, non dormirebbero insieme.
L'uomo per il campo e la donna per il focolare; l'uomo per la spada e lei per l'ago; l'uomo con la testa e la donna col cuore; l'uomo per il comando e la donna per l'obbedienza: tutto il resto è confusione.
Le donne vogliono uomini mediocri e gli uomini ce la mettono tutta per diventarlo.
Gli uomini prima sentono il necessario, dipoi badano all'utile, appresso avvertiscono il comodo, più innanzi si dilettano del piacere, quindi si dissolvono nel lusso, e finalmente impazzano in istrappazzar le sostanze.
Gli uomini debbono essere governati. Lasciati liberi di fare quello che vogliono significa incrementare la bestialità e il disordine.