L'uomo è per natura un animale socievole.- Aristotele
L'uomo è per natura un animale socievole.
La sfortuna rivela quelli che non sono effettivamente amici, ma che lo sono stati solo per interesse: il tempo rileva entrambi.
Ciascuno giudica bene ciò che conosce, e solo di questo è buon giudice.
Se Dio esiste dobbiamo riconoscerlo nella natura immobile e indipendente.
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.
Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni.
Se un uomo fa esattamente quello che una donna si aspetta da lui, ella non se ne farà una grande opinione. Bisognerebbe sempre fare quello che una donna non si aspetta e dire quello che lei non può capire.
Ogni secolo produce i suoi propri uomini primitivi.
Gli uomini ammogliati sono terribilmente noiosi quando sono buoni mariti, e abominevolmente fatui quando non lo sono.
L'uomo è un proiettile che la vulva spara verso la tomba.
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è l'unico ad averne bisogno.
Ho visto molti più uomini rovinati dal desiderio di avere una donna e dei bambini che dall'alcol e la dissolutezza.
Oggi più che mai bisogna che gli uomini si contentino della stima de' contemporanei, o per dir meglio, de' conoscenti; e i libri, della vita di pochi anni al più.
La maggior parte degli uomini sono così naturali da non avere il senso della bellezza.
Ogni uomo, a prescindere da quello che è e a prescindere totalmente da quello che fa, viene ricacciato continuamente in se stesso, ogni uomo è un incubo abbandonato soltanto a se stesso.
Diventare uomini è un'arte.