L'amore che economizza non è mai vero amore.— Honoré de Balzac
L'amore che economizza non è mai vero amore.
Ci sono abissi che l'amore non può superare, nonostante la forza delle sue ali.
La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto.
Nessuno osa dire addio ad un'abitudine. Molti suicidi si son fermati sulla soglia della morte per il ricordo del caffè dove vanno tutte le sere a fare la loro partita a domino.
Mai un marito sarà così ben vendicato dall'amante di sua moglie.
La donna che si fa cogliere sul fatto merita la sua sorte.
Dovremmo sempre comportarci in maniera equa, non solo con coloro che sono giusti con noi, ma anche con coloro che preferiscono ferirci; e questo per il timore che, rispondendo al male col male, si possa cadere nello stesso vizio.
Non imparare più di quanto tu abbia assolutamente bisogno per andare avanti nella vita.
Uno dei grandi segreti della felicità è moderare i desideri e amare ciò che già si possiede.
L'amplesso non deve essere né troppo desiderato né troppo temuto; fatto raramente eccita, fatto di frequente indebolisce.
Tanto è necessaria l'arte nel viver con gli uomini che anche la sincerità e la schiettezza conviene usarla seco loro con artificio.
La parsimonia è un gran guadagno.
Scommettere con parsimonia non ha significato.
Una lingua che non si evolve e rifiuta ogni apporto esterno, è una lingua morta. Ma se si evolve e cambia troppo rapidamente, accettando dall'estero tutto, brillanti e spazzatura, rischia di perdere la sua individualità, e di morire per altra via.
La felicità è nota per la sua scarsità.
Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi, fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente.