Né la società, né l'uomo, né ogni altra cosa per essere buona deve eccedere i limiti stabiliti dalla natura.— Ippocrate
Né la società, né l'uomo, né ogni altra cosa per essere buona deve eccedere i limiti stabiliti dalla natura.
Che il tuo cibo sia la tua unica medicina.
Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.
In caso di dolore agli occhi, dare a bere vino puro, bagnare con molta acqua e salassare.
Coloro che soffrono di febbri quartane, se perdono sangue dal naso, è un cattivo segno.
Il bere vino puro calma la fame.
Se ami qualcuno. automaticamente ingerisci meno cibo.
Evita ciò che eccede la misura e ricordati di accontentarti del poco: più sicura è la nave trasportata da una corrente moderata.
Sudar conviene non troppo, attesoche nel moto un umidore della cute si è meglio assai che il sudor abbondante.
Se siete sano, e proviate convulsioni, siate attinente nel mangiare sinattantoche ne svanisca la convulsione: stante che la sua cagione n'è la ripienezza.
L'illusione rinasce a ogni generazione e gli amplessi la perpetuano, da secoli e millenni il solo rimedio è la continenza.
È bene, nella vita come ad un banchetto, non alzarsi né assetati né ubriachi.
Per allungare la tua vita, diminuisci i tuoi pasti.
Per conoscere l'annata e la qualità di un vino non è necessario berne l'intera botte.
Bisogna usare ogni cosa con moderazione, perché poi la privazione non ci sia troppo dolorosa.
Sii breve nella parte logica e razionale della tua presentazione. Ci sono probabilmente circa un migliaio di fatti riguardanti un'automobile, ma non hai bisogno di tutti questi per prendere una decisione. Una mezza dozzina basterà.