Nei libri come nei piatti amo soltanto il magro.- Paul Valéry
Nei libri come nei piatti amo soltanto il magro.
Quello che viene creduto da tutti, per sempre, dovunque, ha molte probabilità di essere falso.
La morale è il nome mal scelto , malfamato, di una delle branche della politica generalizzata che comprende la tattica di sé nei confronti di sé stessi.
Gli altri fanno libri. Quanto a me, io faccio la mia mente.
Un uomo solo è sempre in cattiva compagnia.
Ci sono cose che si possono esprimere solo in una ganga di sciocchezze, con delle assurdità, delle contraddizioni. Sventura vuole che siano le più preziose.
Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua bevuta moderatamente, non è nociva.
Il tuo vestire, per quanto può permetterti la borsa, sia di buon prezzo, ma non stravagante; ricercato, ma non troppo fastoso, ché l'abito rivela spesso l'uomo.
È meglio un guadagno oggi, anche se piccolo, che uno grande domani.
Colui che misura, non dà nulla.
Si deve conoscere la propria misura.
Bisogna però saper andare con il senso della misura in luoghi che non ti appartengono.
Bisogna parlare come quando si fa testamento: meno parole, meno contestazioni.
Lo spirito, o alle stelle o giù ai calcagni. Non c'era via di mezzo.
Il lusso - che io definirei l'immoderato amore ed uso degli agi superflui e pomposi - corrompe in una nazione ugualmente tutti i ceti diversi.
La vera dieta mediterranea è basata su una porzione, un unico piatto a pasto accompagnato dalla verdura. Il segreto sta, insomma, oltre che negli ingredienti, nella quantità moderata.