Il cinema è falso tramite il vero.- Paul Valéry
Il cinema è falso tramite il vero.
La danza, in misura maggiore delle altre attività artistiche dell'uomo, concede questa sensazione "estrema del possibile.
La vanità non è altro che l'esser sensibili alla eventuale opinione degli altri su di noi. L'orgoglio nell'essere insensibili ad essa.
I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.
Le idee hanno un valore puramente transitivo.
La politica è l'arte di impedire alla gente di impicciarsi di ciò che la riguarda.
Si vive nel falso fino a che non si è sofferto. Ma quando si comincia a soffrire si entra nel vero soltanto per rimpiangere il falso.
E' meglio essere un falso qualcuno che un vero nessuno.
Come a dir bugie costa fatica, ché la parola scorre dal pensiero e bisogna sviarla per forza, così a pensare il falso si sente fatica in noi, e trasparisce nel volto.
Né la contraddizione è indice di falsità né la coerenza è segno di verità.
L'alchimia serve a separare il vero dal falso.
Si può tollerare un falso indovino. Ma bisognerebbe sparare a vista ad un indovino autentico. Cassandra non prese neppure metà dei calci che meritava.
Il credo di ognuno va ritenuto santo o empio solo in ragione dell'obbedienza o della riottosità e non in ragione della verità o della falsità.
La bocca di Dio non conosce la falsità, ma supera ogni parola.
L'errore parla con doppia voce, una delle quali afferma il falso, ma l'altra lo smentisce.
Il semplice è sempre falso. Ciò che non lo è, è inutilizzabile.