Il vero oscurantismo non consiste nell'impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro ed utile, ma nel mettere in circolazione ciò che è falso.
- Goethe
15
Il nostro commento
Con quest'affermazione, Johann Wolfgang von Goethe evidenzia una verità profonda riguardante l'informazione e la conoscenza. Secondo lui, il vero oscurantismo non si limita all'inibizione della diffusione di idee vere ed utili; piuttosto, consisterebbe nell'esporre al pubblico informazioni false che possono confondere o danneggiare gli individui. In un'epoca in cui l'informazione circola rapidamente e a volte senza controllo, è fondamentale essere critici verso le fonti di notizie e cercare sempre la verità per contrastare il falso.
Goethe insiste sul fatto che una società libera deve non solo garantire l'accademia delle idee vere ma anche proteggere gli individui dalla diffusione deliberata della menzogna. Questo richiede un impegno da parte di tutti, dai media alle istituzioni educative e ai cittadini stessi, per promuovere la verità ed eliminare le falsificazioni.