L'essenza del classicismo è venire dopo. L'ordine presuppone un certo disordine che esso viene a sistemare.— Paul Valéry
L'essenza del classicismo è venire dopo. L'ordine presuppone un certo disordine che esso viene a sistemare.
Il semplice è sempre falso. Ciò che non lo è, è inutilizzabile.
Felicità: l'arma più crudele nelle mani del tempo.
La fede (religiosa) è forse un mito. I credenti che si incontrano sono posseduti innanzitutto dai propri interessi. Ma se si prescinde dalla loro sorte, dalle loro paure, dai loro bisogni ? la loro fede non è niente.
La danza rappresenta nessuna cosa, ma ogni cosa.
La morale è il nome mal scelto , malfamato, di una delle branche della politica generalizzata che comprende la tattica di sé nei confronti di sé stessi.
Dio ha inserito un'arte segreta nelle forze di natura in modo da consentire a quest'ultima di modellarsi passando dal caos a un perfetto sistema del mondo.
È solo quando inciampi nelle tue scarpe che incominci a mettere a posto le scarpe.
Sul banco di lavoro c'è sempre più casino dell'ultima volta.
La sua vita era stata disordinata e confusa da allora, ma se riusciva una sola volta a ritornare a un certo punto di partenza e ricominciare lentamente tutto daccapo, sarebbe riuscito a capire qual era la cosa che cercava.
Non c'è confusione così confusa come quella di una mente semplice.
Tu hai stabilito, come giustizia vuole, che ogni moto disordinato dell'animo sia castigo a se stesso.
Forse la natura è fondamentalmente brutta, caotica e complicata. Ma se è così, allora voglio uscirne.
Il Caos è la legge della natura e l'Ordine è il sogno dell'uomo.
Al livello più alto, gli scacchi sono un talento per controllare cose prive di relazione. È come controllare il caos.
Tutto ci sembra caotico tranne il nostro disordine.